chi siamo

Il Circolo culturale Arti Decorative nasce a Rovigo nel lontano 15 gennaio 1996 da un gruppo di persone che amano l'arte e, senza scopi di lucro, ne con intendimenti politici, si propongono di promuovere, favorire e sviluppare le arti plastiche, figurative, decorative, fotografia e ogni altra forma artistica e metodologia tecnica.

La costituzione del Circolo nasce da una felice intuizione della sig.ra Gianna Mazzetto Marangoni che per oltre un ventennio ne è stata la Presidente e animatrice appassionata indiscussa.

Sua, la determinazione di portare la Sede del Circolo all'interno di Piazza Annonaria a Rovigo con l'allestimento della attuale galleria, per portare l'arte anche tra la gente che compra pane e frutta. Come lei diceva spesso: “l'arte deve essere per tutti, non deve parlare a se stessa, non deve parlare a chi già la conosce, deve irrompere con la sua forza nella mente di tutti e faraprire gli occhi, dare una possibilità di meraviglia”.

Con questi indentimenti e principi il Circolo continua a sollecitare e allestire in Rovigo e provincia e, occorrendo anche sull'intero territorio nazionale, eventi e mostre collettive e personali di artisti rodigini e ad accogliere reciprocamente artisti di altre province e regioni e quant'altro utile alla diffusione e conoscenza del Circolo stesso.

Fondamentale permane, da sempre, per lo sviluppo del Circolo, la collaborazione con le Istituzioni amministrative (Comune ed Enti locali) e culturali della nostra città e provincia. Collaborazione imprescindibile in una fase in cui la diffusione dell'arte e della cultura passa attraverso strutture di valorizzazione mediatica che non possono che concretizzarsi se non attraverso una rete di collaborazioni operativa fra enti ed istituzioni.

Possono aderire al Circolo in qualità di Soci, tutte le persone che abbiano interesse per le attività e finalità del Circolo, con il pagamento di una quota associativa che serve a coprire le spese derivanti dal funzionamento del Circolo e della sua sede.

I Soci partecipano attivamente alla vita e agli organi del Circolo tramite l'Assemblea generale dei soci che nomina il Consiglio Direttivo con funzioni esecutive nella gestione e programmazione delle attività del circolo, illustrate e approvate nel corso dell'Assemblea annuale.

Gli eventi artistici e culturali, anche di natura letteraria, in collaborazione con le Associazioni locali, sono seguiti a titolo di volontariato dai soci del circolo con riferimento agli specifici interessi artistici, per cui al fine di migliorare e far crescere la nostra proposta culturale vi invitiamo a dare la Vostra adesione di soci al Circolo culturale Arti Decorative di Piazza Annonaria-Rovigo.

circoloculturaleartidecorative@gmail.com

Copyrighit 2018 Circolo Culturale Arti Decorative