Giacomo Ditano

Nato nel 1956 a Fasano in provincia di Brindisi, Ditano ha intrapreso il suo percorso artistico di autodidatta da oltre 30 anni, fatto di continue ricerche sia nella tecnica che nei materiali utilizzati, in particolar modo materiali di uso comune. Nel corso degli anni, partecipando a diverse trasmissioni di aste televisive, le sue opere hanno riscontrato vari successi di pubblico e di critica.

Ha sempre partecipato attivamente alla promozione dell'arte, non solo prendendo parte direttamente a concorsi, ma anche organizzandone vari. E' stato giurato in più concorsi e incaricato come direttore artistico in verie mostre.

Le sue opere hanno da sempre riscosso la conferma di critici d'arte e giornalisti del settore.

La pittura di Ditano si rifà alla scuola dell'astrattismo cromatico e gestuale, viene diretta più dalle pulsioni interne dell'artista che non dalla mediazione di una realtà visiva. E' un'esplosione di colori sospinta da una forza che non è puramente casuale.

Nei suoi quadri ritroviamo esplosioni cromatiche vivide che ci fanno pensare a magnifiche primavere pugliesi, a immagini luminose e calde terre assolate e fiorite. Le opere di Ditano sono un canto di terra e di colori, canto di stagioni e di immagini fissate nella retina per sempre, come immutabili certezze positive che l'evoluzione dei tempi non riesce a scalfire.

L'artista, ama spesso dire di se: “I miei colori preferiti sono il bianco e il giallo, la mia è una rappresentazione dell'arte istintiva, che rispecchia, fondamentalmente, una visione ottimistica della vita” , e qui c'è tutto Ditano.

L'autore ha esposto in 65 Mostre Personali e 72 Mostre Collettive. Molte opere si trovano in ambienti pubblici e collezioni private nazionali ed estere.

Giacomo Ditano vive e lavora a Guarda Veneta (RO), Via Pavarin, 161 , per contattarlo il suo tel. 0425.98333, cell. 3490635829, e-mail: artemodernaditano@libero.it

portfolio


Si ringrazia per la  realizzazione di questo sito:


copyright Circolo Arti Decorative

Piazzetta Annonaria Rovigo