Monica Merlante

Monica Merlante è diplomata “Maestro d'Arte” all'Istituto d'Arte “Dosso Dossi” di Ferrara, vive e lavora a Rovigo.

Le sue opere recenti sono ispirate alla Pop Art. Il suo colore preferito è il nero che utilizza nei suoi ritratti ripetitivi e coloratissimi con tecnica ad acrilico in totale stile pop art. Possiamo ammirare riproduzioni originali di ritratti della splendida Marilyn, uno particolare di schiena, con le spalle nude e una scintillante gonna rossa di paillettes. Un suo autoritratto, dove il colore alternando zone chiare a zone scure intensifica lo sguardo e i tratti del viso. Al filone dei fumetti, uno dei temi più diffusi del panorama della pop art, si collegano le tele ispirate a Valentina, la protagonista delle storie di Guido Crepax.

La passione per la pop art le è venuta col tempo, dopo aver svolto per diversi anni l'attività di grafica e designer. La sua prima passione è stata la fotografia, che ha utilizzato per passare alla pop art. Questo percorso per la Merlante è stato naturale in quanto per sua natura e tecnica la pop art richiede di fotografare, anche ripetutamente, il soggetto prima di dipingerlo, per essere il più aderente possibile alla realtà. Nel ritratto poi il colore trasforma il soggetto in una icona, gli attribuisce un ruolo, un carattere, ne fa un personaggio.

A Monica piacerebbe come lavoro, oltre all'attività artistica, insegnare tecniche pittoriche ai ragazzi, per aiutarli a scoprire la bellezza che è in ogni cosa.

.

portfolio